lunedì 6 ottobre 2014

Vantaggi e svantaggi dei social media per l'impresa italiana

Gli allievi del corso IIT "Italiano Avanzato" hanno discusso in aula circa i pro e contro dell'utilizzo dei Social Media in azienda, con un focus sull'impresa italiana. Hanno poi riassunto i risultati del dibattito in forma di tabella...

PRO
CONTRO
Marketing a basso costo
Difficoltà nel gestire accesso a Social Media da parte dei dipendenti
Portata potenziale: non ha limiti geografici
Fabbisogno impegnativo in termini di competenze e risorse umane + tempo
Gratuità attivazione account base
Gestione reclami e privacy
Integrazione con sito web
Attacchi di hacker
Possibilità pluri-contatti contemporaneamente
Mix personale/professionale
Contatto diretto 1-to-1
Dimensione solo virtuale, rischio perdita contatto fisico/personale con cliente
Interazione diretta

Condivisione

Immediatezza – tempo reale
Immediatezza – tempo reale
Comunicazione multi media (integrazione strumenti)

Utili per l’assistenza clienti

Utili anche per la comunicazione con i dipendenti

Ampliare pubblico attuale






...e di tweet.

i #socialmedia permettono di condividere e comunicare con tutti in modo immediato però riducono le relazioni interpersonali

se utilizzati bene sm hanno molte potenzialità per aziende sono diventati una necessità pericoli sono messaggi malfatti e riscontri negativi

#socialmedia sono ottimi per messaggi vari e interattivi a impegnano tempo riducono contatto personale distraggono e rendono vulnerabili

Nessun commento:

Posta un commento